ON 2014
Do elephants ever forget?

Do elephants ever forget? è il titolo scelto per l’edizione 2014 di ON. 
Gli artisti Luca Vitone e Alexandra Pirici & Manuel Pelmuş sono stati invitati a confrontarsi con la città in due momenti diversi dell'anno, fra dicembre 2014 e gennaio 2015.

Public Collection - Bologna, è il progetto performativo del duo di artisti Alexandra Pirici e Manuel Pelmuş, rappresentanti del Padiglione Romania all'ultima Biennale di Venezia. Il progetto è pensato ad hoc per l'Oratorio San Filippo Neri, l’ex Oratorio dei Filippini acquisito e ristrutturato dalla Fondazione del Monte, con il significativo intervento d’armatura in legno della cupola barocca distrutta durante la guerra realizzato dall'architetto Pier Luigi Cervellati. L’Oratorio si propone come luogo ideale per un'azione performativa intimamente legata all’iconografia della città e pensata come un ongoing show, in cui entrare e uscire quando si vuole. Non esiste inizio né fine. Una mostra in continua trasformazione durante le tre giornate del 23, 24 e 25 gennaio 2015.

Le opere commissionate da ON si prefiggono lo scopo di immettere visioni, contrasti, narrazioni e suggestioni dentro al contesto urbano adottando prospettive inusuali, utilizzando piazze, strade, edifici, monumenti o dettagli architettonici come elementi di ricognizione geografica, politica e civile e contribuendo a definire l’identità della città come luogo sensibile e determinante nella formazione del Contemporaneo, inteso come espressione e interrogazione del presente.

La caratteristica di non avere una sede né uno spazio espositivo fisso, ma di lavorare direttamente sulla città, nello spazio urbano e nei luoghi pubblici, rende il progetto ON naturalmente orientato ad ampliare costantemente la dimensione del pubblico, a intrecciare sinergie tra luoghi e persone, singoli oggetti e comunità di abitanti, dimensione pubblica e privata, storia e immaginazione.

Dal 2007 ON ha prodotto e promosso numerose installazioni, performance multimediali e workshop.

Una delle sculture luminose realizzata da ON nel 2009 è diventato patrimonio collettivo della città di Bologna, ed è ora esposta come installazione permanente nel quartiere della Manifattura delle Arti, grazie all'acquisizione nella Collezione del Museo MAMbo, in collaborazione con la Cineteca di Bologna. Il lampadario Casa Grande di ZimmerFrei è acceso ogni sera in via Azzo Gardino 65.

Ufficio Stampa
Lara Facco
press@larafacco.com

con il contributo di
Comune di Bologna, Regione Emilia-Romagna e Fondazione del Monte nell'ambito di fUNDER35
in collaborazione con
Istituzione Bologna Musei | Residenza per artisti Sandra Natali, Art City Bologna 2015.

Public Collection - Bologna di Alexandra Pirici e Manuel Pelmus
è realizzata grazie al supporto e al contributo di Fondaizone del Monte di Bologna e Ravena

 

direzione artistica
Martina Angelotti

coordinamento
Anna de Manincor

organizzazione
Francesca Apolito

logistica
Claudia De Luca

direttore di produzione
Davide Sorlini

ingegnere
Studio Nicoli

sviluppo architettonico
Ekinos Architetture

documentazione foto e video
Chiara Balsamo

< back