Francesca Grilli
Solstizio

Piazza Verdi
performance

una co-produzione con
FIes Factory One, Dro

ON 2008

Solstizio è un'azione di fuoco. Con un gesto apotropaico, una torcia infuocata impugnata dall'artista infiamma le lettere di una parola, GUAI, che lentamente brucia rendendo visibile il suo significato e si consuma, lasciando a terra gli ultimi segni fuligginosi di un fuoco a cielo aperto. Il balcone del palazzo storico dell´Università di Bologna è stato il palcoscenico per questo solenne rito, la visione dal basso verso l´alto di un incendio innocente.

Per fare spazio al nuovo è necessario sbarazzarsi del vecchio. Bruciare oggetti che non utilizziamo più è un rituale di passaggio e apertura che lascia uno spazio nel cuore per le nuove cose a venire. 

"Solstizio" is an action of fire. With an apotropaic gesture, the artist brands a firing torch and sets on fire the letters of a word, (GUAI, ie. TROUBLES), that slowly becomes visible through the flames. The gesture leaves behind the traces of a bonfire. The balcony of the historical building of the University of Bologna is the stage of a solemn ritual, an innocent blaze viewed from the ground. To make room to new stuff one must first get rid of old things. Burning objects that we don't use anymore is a ritual that opens up to what comes next.

Francesca Grilli (Bologna, 1978). Vive e lavora fra Bologna e Amsterdam/Lives and works in Bologna and Amsterdam
http://www.francescagrilli.com/

 

< back